Ottobre 2020

Prima giornata della sesta edizione del festival delle creatività antimafia e dei diritti (La giusta distanza)
Guarda le foto dell’evento a questo > link

2017-2018

L’IsMeS avvia il progetto “Aprire le porte alla cultura riparativa” presso l’Istituto Penale Minorile Casal del Marmo di Roma. Un progetto pilota (il primo in Italia) per sensibilizzare operatori e ragazzi detenuti alla cultura della riparazione, al pensiero sulla vittima e alla gestione dei conflitti intramurari.

Lunedì 15 dicembre 2014

L’Ismes ha presentato al Teatro Palladium di Roma La mediazione – teatro e video sull’esperienza di mediazione penale minorile all’Evento “Ve la raccontiamo noi la nostra storia”, organizzato dal Centro Giustizia Minorile e dall’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Roma:


Mercoledì 26 novembre 2014

L’IsMeS è stato chiamato a illustrare il tema della mediazione e della gestione dei conflitti presso il liceo Socrate di Roma.


Nel 2013 

L’Ismes è stato chiamato a partecipare agli Incontri formativi (promossi dal Dipartimento di Giustizia Minorile a cura dell’Istituto Psicanalitico per le Ricerche Sociali) con gli operatori dell’USSM di Roma per discutere e approfondire il tema della mediazione penale minorile e in tale sede ha portato il proprio modello teorico-operativo a confronto con altri consolidati Uffici di Mediazione operanti nel territorio italiano.


Il 19 settembre 2013

L’IsMeS ha presentato una relazione presso la sede dell’Istituto Psicanalitico per le Ricerche Sociali a cura del Prof. Saccu e della dott.ssa Rupil nella giornata di formazione per gli operatori della Giustizia Minorile sul tema: Il senso del reato all’interno della mediazione penale minorile.


Il 17 aprile 2013

L’IsMeS ha partecipato all’incontro di studio e presentazione presso la Scuola di Formazione del Personale per i Minorenni di Roma dal titolo “Il progetto Monitoring–in Net” del Dipartimento Giustizia Minorile (L’IsMeS è censito tra i centri di mediazione penale italiani sulla piattaforma Monitoring-in Net finalizzata ad operare un monitoraggio sull’attività dei centri di mediazione, sui modelli di riferimento e sui mediatori stessi).